Rincari luce e gas: nuove misure del governo e opportunità di risparmio nel mercato libero
Secondo le ultime stime di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, nel primo trimestre del 2022 sono previsti ulteriori aumenti sulle bollette: +55% sull’elettricità e +41,8% sul gas. Mentre, infatti, la ripartenza economica post crisi sanitaria ha portato alle stelle la domanda mondiale di energia, i costi delle materie prime continuano a crescere inesorabilmente.
Di fronte a questi rincari da record, il governo italiano ha introdotto nella Legge di Bilancio 2022 alcune misure a favore delle famiglie in difficoltà e meno abbienti, tra cui bonus sociali e rateizzazioni delle bollette. Queste agevolazioni saranno riconosciute a determinate categorie, tra cui nuclei familiari con al massimo tre componenti e ISEE inferiore a 8.625 euro, nuclei familiari con quattro o più componenti e ISEE inferiore a 20.000 euro e soggetti affetti da malattie gravi che necessitano di apparecchiature salvavita.
Molti utenti intanto sono corsi ai ripari rivolgendosi a professionisti del settore e fornitori del mercato libero per usufruire di opportunità di risparmio e contenere i rischi. Farsi largo tra le innumerevoli offerte luce-gas e individuare la soluzione più adatta ai propri consumi non è, però, né semplice né immediato.
Non esiste una tariffa migliore in assoluto, esiste invece la tariffa più vantaggiosa in base alle necessità del cliente.