Polizza RC Professionale: cosa copre e quando attivarla
La polizza RC professionale è un contratto assicurativo che consente ai professionisti di tutelarsi in caso di responsabilità civili scaturite da negligenze, errori o disattenzioni del professionista stesso nell’esecuzione del proprio lavoro.
Stipulare una polizza RC professionale è un vero e proprio investimento e si rivela di fondamentale importanza soprattutto quando il lavoratore è esposto a richieste di risarcimento, da parte di terzi (compresa l’azienda di appartenenza), derivanti dalle sue stesse attività lavorative.
In particolare, solo a titolo esemplificativo, la garanzia può comprendere:
- smarrimento, distruzione, deterioramento di atti, documenti e titoli non al portatore;
- rischi connessi con la concessione di prestiti, mutui e fidi;
- attività svolta c/o uffici titoli e/o borsini, operazioni di tesoreria, operazioni con l’estero e di cambio, bonifici, ritardati pagamenti utenze e tributi, compravendita di valori mobiliari, taglio cedole, pagamento di titoli trafugati, mancati richiami e/o proroghe di assegni ed effetti cambiari, ritardo di storni e segnalazioni di non pagato di assegni a persone diverse dal beneficiario in seguito a presentazione di documenti contraffatti;
- svolgimento dell’attività assicurativa, senza alcun aumento di premio;
- danni involontariamente cagionati a terzi dall’Assicurato durante lo svolgimento delle proprie mansioni, compresa la conduzione dei locali e delle attrezzature in affidamento.
Le soluzioni assicurative per gestire la propria attività professionale con maggiore serenità, contando su tutele concrete, sono svariate e personalizzabili. Rivolgersi a un player affidabile può però fare la differenza.