SOS: L’importanza degli antiparassitari
E’ convinzione comune pensare che i parassiti d’inverno spariscano improvvisamente e che non possano attaccare i nostri amici a quattro zampe. Spesso, quindi, ci ritroviamo a correre dai nostri veterinari per curare improvvise dermatiti allergiche causate dalle pulci che hanno invaso i nostri cani o gatti non protetti dagli antiparassitari.
Invece ciò che succede è tutto l’opposto a ciò che immaginiamo! D’inverno, con le basse temperature, pulci e zecche tendono ad annidarsi nelle nostre calde case, prosperando e annidandosi nel pelo dei nostri animali. Per questo è sempre importante applicare gli antiparassitari ai nostri fedeli amici per proteggerli in ogni momento dalle minacce di pulci, zecche e zanzare, anche perché è sempre meglio prevenire che curare!
E’ fondamentale quindi occuparsi della protezione dei nostri amici a 4 zampe non solo nel periodo primaverile o estivo, ma per tutto l’anno!
Gli antiparassitari sono prodotti specifici che hanno il compito di allontanare, oppure colpire e distruggere i fastidiosi parassiti. Una vera e propria barriera di sicurezza che garantisce al tuo amico e a te di interagire senza rischi e di convivere in salute.
In particolare, nella stagione primaverile una delle patologie più pericolose è la filaria (o filariosi) che viene trasmessa all’animale tramite la puntura di una zanzara e le prime uova si schiudono proprio ad inizio primavera.
Un discorso delicato, curato a parte, riguarda inoltre la malattia parassitaria forse più temuta da tutti i proprietari di cani, la leishmaniosi.
E’ pertanto fondamentale prevenire sempre la comparsa di queste malattie utilizzando l’antiparassitario giusto per il nostro pelosetto, sempre sotto stretto consiglio del nostro veterinario di fiducia, poiché alcuni prodotti antiparassitari non possono essere applicati indifferentemente su tutte le specie! Una volta che avremo scelto il prodotto più adatto per il nostro animale la frequenza e la modalità di applicazione variano in base all’ambiente in cui vive l’animale, al suo stile di vita, alle sue abitudini e al conseguente rischio di infestazione.